Romanzo su Valerio Verbano cerca casa (editrice)

Adriano Parracciani
4 min readFeb 22, 2021

Un garofano sul letamaio

22 Febbraio 1980, ore 12:20; suonano alla porta di casa Verbano:

Chi è?

Siamo amici di Valerio.

Ma Valerio è a scuola.

Signora ci faccia entrare, siamo stanchi…Dobbiamo chiedere una cosa a Valerio. Lo possiamo aspettare in casa? Tanto lei ci conosce, siamo amici.

Comincia così la storia vera di uno dei più crudeli tra gli omicidi degli anni di piombo, tutt’ora avvolto da misteri ed omissioni sui moventi, sui mandanti e sui sicari. L’omicidio di Valerio Verbano.

Conoscevo di vista Valerio, vivevamo in quartieri limitrofi e a volte l’ho incontrato nelle riunioni che tenevano i giovani politicizzati in quegli anni.

Forse è per questo che la sua vicenda mi ha ispirato alcuni anni fa, ora ne conto dodici, a scrivere un romanzo storico che ho intitolato “un garofano sul letamaio”.

La storia che ho immaginato è un intreccio di vicende umane, di contaminazioni tra mondi diversi, di infiltrazioni, di malaffare e d’intrighi internazionali; raccontati in un arco temporale che va dagli anni sessanta al 2010. La sequenza degli eventi non segue la cronologia dei fatti ma va balzi temporali; legando agli estremi le vicende di due madri.

--

--

Adriano Parracciani

aka Cyberparra. Senior Educational Designer in Codemotion, Area Ricerca e Sviluppo CodemotionKids. Coach/ Maker/ Scrittore/ Artista/